PROBLEMI DELLA CARTELLA CLINICA
INFORMATIZZATA / Obiettivi
Premesso che i sistemi informativi dovrebbero rispondere ai seguenti requisiti:
- fornire l'informazione che serve
- dove serve
- nel modo adeguato
- sempre e solo quando serve
- esclusivamente a chi è deputato a farne uso,
l'informatizzazione deve
- sostituire l’archiviazione del cartaceo
- costituire uno strumento di lavoro in grado di offrire all’operatore
sanitario un reale ausilio diagnostico-terapeutico-gestionale nello svolgimento
della sua attività professionale, dando la possibilità di analizzare
e confrontare, anche nel tempo, i dati clinici del/dei pazienti nonché
consultare statistiche, effettuare ricerche di dati o formulare ipotesi diagnostiche
- aiutare a evitare errori
- dare la possibilità di consultare i dati clinici del/dei
pazienti in differenti strutture sanitarie
- per l’Amministrazione essere un utile mezzo per automazioni
riguardanti i pazienti
quindi deve essere qualcosa di più di una videoscrittura.
Secondo l'Iom (Institute of medicine of the national academies di Washington) la cartella clinica informatizzata deve:
- supportare una lista di problemi
- tenere traccia dello stato di salute e dei livelli funzionali
- documentare il ragionamento clinico e il processo logico
- fornire collegamenti dinamici ad altre cartelle cliniche
- garantire confidenzialità, privacy e tracciabilità dei processi clinici
- offrire accesso continuato agli utenti autorizzati
- supportare viste in contemporanea da più utenti
- supportare l'accesso puntuale a risorse locali e remote di informazioni
- facilitare il problem solving clinico
- supportare l'immissione diretta di dati da parte degli utenti
- supportare i medici specialisti nel contenere i costi e migliorare la qualità
- supportare i bisogni esistenti e in evoluzione delle specialità cliniche.
Secondo l'AIDOS (Associazione italiana documentazione sanitaria) tra le finalità a cui mira la gestione della documentazione clinica informatizzata ci sarebbe la omogeneità e la completezza, la leggibilità e la tempistica, intesa come disponibilità immediata delle informazioni. Inoltre la loro implementazione su base informatica consentirebbe la consultazione contemporanea da parte di più operatori, le verifiche di qualità e la valutazione rischi-analisi degli eventi.
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